Regolamento - RADUNO NAZIONALE PROTEZIONE CIVILE

Vai ai contenuti
REGOLAMENTO GARE SPORTIVE E MEMORIAL “FRANCESCO FERRARO”
ARTICOLO 1 ORGANIZZAZIONE
La Regione Puglia, in collaborazione con il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile e con la rivista “La Protezione Civile Italiana”, organizza il 9° Raduno nazionale estivo della Protezione Civile, di seguito denominato “Raduno”, che si svolgerà a Melendugno (LE) dal 26 al 29 settembre 2024.
Ai fini del presente regolamento vengono denominate “SQUADRE UFFICIALI”:
A. i sistemi regionali di Protezione Civile (ivi comprese le Regioni ordinarie ed a Statuto speciale, nonché le Province Autonome di Trento e di Bolzano); B. il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile;
C. la Rivista “La Protezione Civile Italiana”.
ARTICOLO 2 – PARTECIPANTI
Possono iscriversi al Campionato:
a)     gli operatori appartenenti a Gruppi, Enti, Organizzazioni di Volontariato iscritti nell’elenco del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, oppure negli appositi elenchi costituiti dalle rispettive Regioni o Province Autonome;
b)     i componenti delle strutture operative appartenenti al Servizio Nazionale della Protezione Civile;
c)     i dipendenti delle amministrazioni dello Stato, delle Regioni, delle Province, dei Comuni, delle Comunità Montane, indipendentemente dalla qualifica, nonché assessori e collaboratori, purché facenti parte del sistema di Protezione Civile e concorrenti all’attuazione delle attività di P.C.
Le iscrizioni sono aperte ad ambo i sessi, pertanto di seguito gli atleti maschili e femminili verranno denominati genericamente “partecipanti” o “atleti”.
Ogni partecipante deve iscriversi alle gare specificando la Regione o Provincia autonoma di appartenenza.
ARTICOLO 3 – DISCIPLINE PREVISTE E MEMORIAL “FRANCESCO FERRARO”
Le discipline previste per i giochi dell’edizione 2024 del Raduno sono:
- BEACH VOLLEY
- CALCIO A 5 OUTDOOR
- MEZZOFONDO

- TIRO CON ARCO
- BOCCE
- NUOTO MEZZOFONDO (STILE LIBERO)
- PADEL
Quest’ultima disciplina è dedicata ad un volontario del territorio ospitante scomparso prematuramente, Francesco Ferraro della Protezione Civile di Montesano Salentino (LE).
ARTICOLO 4 SQUADRA UFFICIALE
Ogni squadra ufficiale nomina un proprio capitano, che svolge il ruolo di referente diretto nei confronti del Comitato Organizzatore del Campionato.
Ogni squadra ufficiale potrà iscrivere al massimo 120 atleti, indipendentemente dalla specialità scelta. Tale limite potrà essere superato rispettando il numero complessivo di cui all’art. 5.
ARTICOLO 5 CATEGORIE DI GARA
I partecipanti alle gare, sia di Mezzofondo falsopiano che di Nuoto mezzofondo (200 mt in acque libere), sono suddivisi nelle seguenti categorie:
Genere maschile:
·       Categoria A, da 16 a 35 anni;
·       Categoria B, da 36 a 55 anni;
·       Categoria C, over 56 anni.
Genere femminile:
·       Categoria A, da 16 a 35 anni;
·       Categoria B, da 36 a 50 anni;
·       Categoria C, over 51 anni.
Tutti i partecipanti devono aver già compiuto il 16° anno di età alla data delle gare ed essere muniti di idoneo certificato medico o liberatoria sottoscritta dall’atleta (modello scaricabile sul sito) per la partecipazione ad attività sportive non agonistiche.
ARTICOLO 6 ISCRIZIONI
Ogni squadra ufficiale effettua l’iscrizione per gli appartenenti alla propria squadra (Regione, Provincia autonoma, Dipartimento, Rivista) utilizzando l’apposito modulo “Iscrizione Gare”, disponibile sul sito internet www.radunonazionalepc.it .

L’invio delle iscrizioni dovrà avvenire entro e non oltre il 25/09/2024. Per ragioni organizzative, al raggiungimento della quota complessiva di 300 iscritti, le iscrizioni saranno chiuse e le domande giunte successivamente saranno rifiutate.
Il mancato accoglimento della domanda di iscrizione sarà reso noto alla squadra interessata.
L’elenco definitivo delle squadre ufficiali iscritte al Raduno sarà pubblicato sul sito internet www.radunonazionalepc.it a partire dal 25/09/2024
La quota di iscrizione al Raduno è di 25,00 per ogni partecipante (atleti e non). La stessa dà agli atleti il diritto di partecipare alle gare di Beach Volley, Bocce, Calcio a 5 outdoor, Nuoto mezzofondo (400 mt in acque libere), Mezzofondo 3000 mt falsopiano, Tiro con l’arco e Padel, comprendendo la copertura assicurativa di cui all’art. 13, così come tutti gli altri benefit previsti per ogni partecipante.
ARTICOLO 7 GARE PREVISTE
Il Raduno prevede sette gare che si svolgeranno nei luoghi indicati all’interno del resort ‘Barone di Mare ‘ località Melendugno – Torre dell’Orso (LE), ivi compresa la gara di Mezzofondo 3000 mt falsopiano (per la gara di Nuoto mezzofondo (200 mt in acque libere) il luogo sarà comunicato in loco), secondo il seguente calendario:
·        Giovedì 26 settebre 2024: (pomeriggio/sera)
torneo di BOCCE  in contemporanea si svolgerà il  torneo di TIRO CON L’ARCO
·        Venerdi 27 settembre 2024: dalle ore 8:30 alle ore13:00
Gara di MEZZOFONDO 3000MT FALSOPIANO (E’ CONSIGLIATO, IN VIA PRECAUZIONALE, CHE GLI ATLETI CONSUMINO UNA COLAZIONE LEGGERA CIRCA UN ORA PRIMA DELL’EVENTO SPORTIVO).
A seguito  si svolgerà il torneo di BEACH VOLLEY.
·      Venerdì 27 settembre 2024: (sera)
Inizio Torneo di CALCIO A 5 OUTDOOR CONSIGLIATO, IN VIA PRECAUZIONALE, CHE GLI ATLETI CONSUMINO UN PRANZO LEGGERO CIRCA UN  ORE PRIMA DELL’EVENTO SPORTIVO).
·      Sabato 28 settembre 2024: dalle ore 8:30 alle ore 13:00
Torneo di PADEL- Memorial ‘’FRANCESCO FERRARO’’ CONSIGLIATO, IN VIA PRECAUZIONALE, CHE GLI ATLETI CONSUMINO LA COLAZIONE DUE ORE PRIMA DELL’EVENTO SPORTIVO).
A seguito si svolgerà la Gara NUOTO MEZZOFONDO
·      Sabato 28 settembre 2024: dalle ore 14:00 alle ore 17:00:
Si terranno eventuali tornei in sospeso
Gli orari e i luoghi delle gare, comprese eventuali modifiche del programma rispetto a quanto sopra riportato, saranno pubblicati sul sito www.radunonazionalepc.it a partire dal giorno 25/09/24  e sulla bacheca degli eventi sportivi presenti presso la Segreteria del Raduno.
ARTICOLO 8 TITOLI E CLASSIFICHE
Nell’ambito del Raduno è prevista l’assegnazione del titolo “Regione Campione d’Italia 2024”.
Ai fini dell’assegnazione di questo titolo tutti i partecipanti iscritti gareggiano esclusivamente per la squadra ufficiale di appartenenza.
Il titolo di “Regione Campione d’Italia 2024” viene assegnato alla squadra ufficiale che ha totalizzato il punteggio più alto sulla base della somma dei punti ottenuti dai propri atleti rispettivamente nella gara di Beach Volley,  Bocce, Calcio a 5 outdoor, Tiro con l’arco, Nuoto mezzofondo (200 mt in acque libere) e Mezzofondo 3000 mt falsopiano.
Per individuare la “Regione Campione d’Italia 2024”, ai concorrenti giunti regolarmente al traguardo, indipendentemente dalla categoria di età, viene assegnato il seguente punteggio per le gare di:
Nuoto mezzofondo, 3000 mt falsopiano e Tiro con l’arco: 1°: 100 punti - 2°: 80 punti - 3°: 60 punti -
4°: 50 punti - 5°: 45 punti - 6°: 40 punti – 7°: 36 punti – 8°: 32 punti – 9°: 29 punti – 10°: 26 punti – 11°:
24 punti – 12°: 22 punti – 13°: 20 punti – 14°: 18 punti – 15°: 16 punti – 17°: 14 punti – 18°: 13 punti –
19°: 12 punti – 20°: 11 punti – 21°: 10 punti – 22°: 9 punti – 23°: 8 punti – 24°: 7 punti – 25°: 6 punti –
26°: 5 punti – 27°: 4 punti – 28°: 3 punti – 29°: 2 punti. Dal 30° posto in poi tutti coloro che termineranno la gara avranno 1 punto.
 Beach Volley, le squadre possono essere miste (uomini e donne), senza categorie di età e composte da 6 giocatori + eventuali riserve. Il tabellone del torneo sarà determinato dal sorteggio delle squadre partecipanti. Il torneo è ad eliminazione diretta con un set da 15 punti. Per la finale sono previsti due su tre set da 11 punti.
Calcio a 5 outdoor, le squadre possono essere miste (uomini e donne), senza categoria d’età e composte da n.5 giocatori più eventuali riserve. Il tabellone del torneo sarà determinato dal sorteggio delle squadre partecipanti. Il torneo è ad eliminazione diretta con due tempi da 10 minuti al termine del quale, in caso di parità, si procederà con 3 penalty per squadra (alternando obbligatoriamente l’esecutore uomo-donna), (in mancanza di atleta donna l’alternanza sarà 5-10 mt).
Bocce, le squadre possono essere miste (uomini e donne), senza categoria d’età e composte da
n.2 giocatori. Il torneo è ad eliminazione diretta con unico game al raggiungimento di 13 punti, ad eccezione della finalissima, per cui è previsto unico game al raggiungimento di 18 punti.
Padel, si partecipa in coppia, anche mista (uomini e donne), sfidando un’altra coppia, senza categorie di età. Il tabellone del torneo sarà determinato dal sorteggio dei partecipanti. Il torneo è ad eliminazione diretta, passa la coppia che si aggiudica il set. È previsto un solo set anche per la finale.
Il punteggio per i giochi di squadra viene assegnato alla squadra (NON ai singoli giocatori), con le modalità seguenti:
1° squadra classificata: 170 punti – 2° squadra classificata: 120 punti – 3° squadra classificata: 80 punti – 4° squadra classificata: 50 punti. Tutte le altre squadre che avranno partecipato al Torneo (NON semplicemente iscritte) riceveranno 10 punti.
Nel caso partecipassero più squadre all’interno della medesima rappresentativa regionale, queste saranno denominate, per esempio: Puglia 1 – Puglia 2 –Puglia 3 ecc.
Per il Torneo di Tiro con l’Arco è previsto un solo partecipante per squadra ufficiale secondo le modalità descritte dall’istruttore/giudice in loco.
ARTICOLO 9 PREMIAZIONI
Nell’ambito del Raduno sono premiati:
A.     il Campione Italiano Assoluto e la Campionessa Italiana Assoluta di Protezione Civile per le specialità di Nuoto mezzofondo (200 mt in acque libere) e Mezzofondo 3000 mt falsopiano;
B.     i primi tre atleti nella classifica di ogni categoria, sia maschile che femminile, per le specialità di Nuoto mezzofondo (200 mt in acque libere) e Mezzofondo 3000 mt falsopiano;
C.     le prime tre Squadre di Beach Volley;
D.     le prime tre squadre di Bocce;
E.     le prime tre squadre di Calcio a 5 outdoor;
F.      i primi tre classificati del Torneo di Tiro con l’Arco;
G.    la coppia vincitrice del torneo di Padel (Memorial “FRANCESCO FERRARO”), la coppia classificata e la coppia 3° classificata.
ARTICOLO 10 GIURIA
La giuria per le Regolarità delle Gare è composta da 3 giudici: il Presidente del Comitato Organizzatore;
il componente del Comitato Organizzatore con delega alle gare sportive; un terzo componente scelto dal Comitato Organizzatore.
ARTICOLO 11 – RECLAMI
Eventuali reclami possono essere presentati esclusivamente per iscritto alla Giuria entro e non oltre 15 minuti dall’esposizione delle classifiche ufficiali.
Il reclamo dovrà essere accompagnato da una cauzione di 5,00 che sarà restituita in caso di accoglimento del reclamo stesso. In caso contrario la cauzione verrà trattenuta dal Comitato
Organizzatore.
Contro le decisioni della Giuria per le Regolarità delle Gare non sono ammessi appelli.
ARTICOLO 12 COPERTURA ASSICURATIVA
Sarà stipulata, per tutti i partecipanti alle gare, un’assicurazione relativa al solo momento della gara.
ARTICOLO 13 VERIFICHE E CONTROLLI
Il Comitato Organizzatore effettua controlli sull’effettivo possesso dei requisiti indispensabili per la partecipazione alle gare del Raduno Nazionale Estivo della Protezione Civile, sui primi tre classificati di ogni categoria e, a campione, tra gli altri concorrenti iscritti.
L’accertamento della mancanza dei requisiti richiesti implica la squalifica immediata del concorrente e l’attribuzione alla Squadra ufficiale di appartenenza di una penalizzazione di 200 punti.
Al momento del ritiro del numero di gara i collaboratori ed i membri del Comitato Organizzatore possono richiedere l’esibizione della tessera di riconoscimento dell'Ente o Organizzazione di appartenenza e/o di un documento di identità.
ARTICOLO 14 NORME PARTICOLARI
Il Comitato Organizzatore indica le località e gli orari di partenza delle varie competizioni in programma tramite i comunicati ufficiali che verranno affissi presso l’Ufficio Gare.
Il Comitato Organizzatore si riserva inoltre la possibilità di apportare al regolamento qualsiasi variazione si rendesse necessaria ai fini di una migliore riuscita della manifestazione.
Il Comitato Organizzatore richiede cortese collaborazione al singolo atleta di compilare per intero la registrazione da remoto, tramite il sito ufficiale www.radunonazionalepc.it , iscrivendosi ad una gara per turno ( consulta il calendario in ARTICOLO 7)
Delle eventuali modifiche apportate al regolamento è data comunicazione attraverso il sito dedicato all’evento www.radunonazionalepc.it entro e non oltre il 25/09/2024.
Raduno Nazionale Estivo della Protezione Civile - tutti i diritti riservati Web Master Gianni Pavoncelli 2019
Torna ai contenuti